Short Cuts America: il blog di Arnaldo Testi

Politica e storia degli Stati Uniti

Bernie, Hillary e il Deep South “conservatore”

BK8LUYER-k8IE-U10701069652155Ma-1024x576@LaStampa.itRileggendo il dibattito fra Hillary Clinton e Bernie Sanders a Brooklyn dell’altro giorno, ho trovato un punto che mi era sfuggito la prima volta, ma che ora mi ha colpito. Magari è un dettaglio, è marginale, vedete un po’ voi, ma a me sembra di no. Riporto l’intera citazione che mi fa problema, una osservazione di Sanders sul passato e sul futuro, per lui, di questa stagione di vittorie e sconfitte alle primarie.

“Guarda, riconosco una cosa assolutamente vera. Secretary Clinton ci ha dato una bella batosta nel Deep South. Niente da dire. Ci hanno fatto fuori laggiù. Questa è la parte più conservatrice di questo grande paese. E’ un fatto. Ma sai la novità? Ora siamo fuori dal Deep South. E stiamo risalendo. Siamo arrivati fin qui. E andiamo in California.”

C’è qualcosa di curioso nel modo in cui Bernie archivia e un po’ quasi deride i risultati delle primarie nel Profondo Sud. Che sarà “la parte più conservatrice” degli Stati Uniti, ma è anche quella dove Hillary ha vinto e lui è stato battuto grazie al voto dei moltissimi afro-americani che vi abitano. Sta dicendo, Bernie, che gli elettori neri meridionali sono conservatori come tutti laggiù, e che a lui non interessano? Oppure li sta ignorando, dimentica la loro esistenza (e la loro storia – no, siamo seri, qui vado in overinterpretation)? E ripete, senza pensarci troppo, un vecchio stereotipo della retorica progressista nordista bianca?

Quando parla in automatico, capita anche a lui quello che i neri riassumono nell’espressione, “White folks don’t get it”? I bianchi proprio non ce la fanno a capire, al volo, di primo acchito. Bisogna spiegargli tutto.

XuUqRy34fZKUCFOvsIRODec0mUtf1CMDkxSkCovuuBk

Categories: campagna elettorale

Tags: , , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s