Short Cuts America: il blog di Arnaldo Testi

Politica e storia degli Stati Uniti

Giocare con i numeri dell’affluenza alle urne

La partecipazione elettorale alle elezioni municipali di New York City è stata molto alta, eccezionalmente alta – rispetto al passato. E’ stata del 40% contro il 23% del 2021, quando fu eletto Eric Adams, o il 25% del 2017 quando fu eletto Bill de Blasio. Quelle erano le percentuali normali, e molto basse, nelle elezioni municipali della città degli ultimi decenni. Sono anche le percentuali normali nelle elezioni municipali in tutti gli Stati Uniti, se è per quello. 

I paragoni con i numeri assoluti di voti delle elezioni presidenziali non hanno senso, perché quelle sono molto più partecipate. Alle ultime elezioni presidenziali, l’anno scorso (novembre 2024), l’affluenza alle urne in città è stata del 60%. Hanno votato 2.8 milioni di persone – contro 2 milioni alle municipali. Quindi è inevitabile che Mamdani abbia preso meno voti, in numeri assoluti, di Kamala Harris: 1 milione Mamdani contro 1.9 milioni Harris. 

Mamdani ha preso meno voti di Harris anche in percentuale, 50.4% contro il 67.5% di Harris. Anche questo è inevitabile, visto che questa volta nelle elezioni municipali il voto tradizionale Democratico si è diviso, è andato in parte a un altro Democratico, Andrew Cuomo. Fra l’altro, circa 6000 voti sono andati anche a Eric Adams, altro Democratico, che si è ritirato dalla corsa ma non in tempo da far cancellare il suo nome dalla scheda (alcuni fedelissimi, o inconsapevoli, l’hanno votato).

La partecipazione al sistema resta comunque bassa, ancora più bassa di quanto appaia da questi dati. Il tasso di partecipazione ufficiale, negli Stati Uniti, è il rapporto fra il numero dei votanti e il numero degli iscritti nelle liste elettorali. A New York City il numero degli iscritti è 5.1 milioni di cui, come si è visto, 2 milioni hanno votato. Ma l’iscrizione nelle liste è volontaria, è l’elettore che deve scegliere di farlo, e tanti non lo fanno. Si calcola che a New York City siano iscritti nelle liste solo l’85.5% degli aventi diritto (cittadini americani in età e con diritto di voto). La stima dell’affluenza alle urne reale dovrebbe quindi più bassa di quella ufficiale.

I misteri della scheda elettorale

Che non è così misteriosa. Nell’immagine qui sotto c’è la scheda elettorale per le elezioni municipali di New York City. Questa in particolare è per Queens, che è anche una contea (County of Queens), ed è diversa nella parte inferiore dalla scheda delle altre contee della città che corrispondono agli altri boroughs (County of New York cioè Manhattan, County of Bronx, County of Kings cioè Brooklyn, Richmond County cioè Staten Island). È diversa perché ci sono da eleggere cariche locali diverse, di contea appunto. 

Il nome di Mamdani vi compare due volte, perché nominato sia dal partito Democratico che dal Working Families Party (di sinistra). I voti per il candidato si sommano, quelli per i partiti restano distinti; si chiama fusion politics. Lo stesso accade per il nome di Curtis Sliwa, nella casella sia Repubblicana che Protect Animals (qualunque cosa sia). Andrew Cuomo invece c’è una volta sola, in quanto indipendente sotto l’etichetta Fight and Deliver; dato il formato della scheda, compare in seconda fila, qualcuno si lamenta che sia meno visibile, ma è colpa sua, si è registrato tardi. 

Altri candidati? C’è Irene Estrada, Democratica da una vita ma ora con il Conservative Party, perché i Democratici si sono spostati troppo a sinistra su questioni di sicurezza (ha preso 2600 voti). Poi c’è Jim Walden (Integrity, 2200 voti), avvocato ex Democratico ora indipendente, centrista alla Bloomberg. E infine l’imprenditore biotech Joseph Hernandez (Quality of Life Party, 1300 voti), nativo di Cuba. Più voti di tutti loro (6400) ha preso il sindaco in carica Eric Adams, che si è ritirato dalla gara quando la scheda elettorale era già stata stampata; la sua etichetta (Safe and Affordable / End Anti Semitism) era chiaramente di disturbo verso Mamdani.

Categorie:Uncategorized

Lascia un commento