
Ai tempi di Tricky Dicky Nixon cose così, contro gli avvocati nemici che rompono le scatole e di cui occorre vendicarsi, il presidente le diceva nelle conversazioni informali con consiglieri e compari nelle (non così) segrete stanze della Casa bianca. Lo sappiamo dalle registrazioni audio, i formidabili White House tapes (spesso non adatti all’ascolto in fascia protetta). Ora stanno scritte papali papali in legalese, in documenti ufficiali, executive orders e memorandum del presidente, diretti contro studi legali specifici o alla comunità legale in generale. Gli studi colpiti sono molto importanti (miliardari), hanno assunto ex funzionari della Casa bianca sotto le amministrazioni democratiche, hanno assistito il partito democratico o gruppi collaterali in cause riguardanti i diritti civili, le frodi elettorali, i migranti non autorizzati. Almeno uno degli ordini esecutivi, quello contro Paul Weiss, è stato revocato dopo che lo studio legale ha promesso di non farlo più. Cioè il presidente usa questi strumenti per fare pressione e ottenere favori.
Questa è una scelta di citazioni in traduzione italiana e con i link ai testi originali completi.
Nel 2022, Paul Weiss assunse l’avvocato disonesto Mark Pomerantz, che in precedenza aveva lasciato Paul Weiss per entrare nell’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan al solo scopo di inventare di sana pianta un’accusa contro di me e che, secondo i suoi colleghi, aveva manipolato in modo disonesto i testimoni per spingerli a implicarmi. Non essendo riuscito a convincere nemmeno il procuratore distrettuale di Manhattan Alvin Bragg che una imputazione di frode fosse fattibile, Pomerantz si impegnò in una campagna mediatica per ottenere sostegno per questa ingiustificata azione penale.
Addressing Risks from Paul Weiss, Executive Order, March 14, 2025
¶
L’attività disonesta e pericolosa dello studio legale Perkins Coie LLP ha afflitto questo paese per decenni. In particolare, nel 2016, mentre rappresentava la candidata presidenziale fallita Hillary Clinton, Perkins Coie ha assunto Fusion GPS, che ha poi prodotto un falso ‘‘dossier’’ progettato per rubare un’elezione. Questa attività vergognosa è parte di uno schema ricorrente. Perkins Coie ha lavorato con donatori attivisti tra cui George Soros per ribaltare giudizialmente leggi elettorali popolari, necessarie e democraticamente promulgate, comprese quelle che richiedono un documento di identificazione degli elettori. In uno di questi casi, un tribunale è stato costretto a sanzionare gli avvocati di Perkins Coie per mancanza professionale di onestà di fronte alla corte.
Addressing Risks From Perkins Coie LLP, Executive Order, March 6, 2025
¶
Gli avvocati e gli studi legali che intraprendono azioni che violano le leggi degli Stati Uniti o le norme che disciplinano la condotta degli avvocati devono essere ritenuti responsabili in modo efficiente ed efficace. L’obbligo di risponderne è particolarmente importante quando la cattiva condotta di avvocati e studi legali minaccia la sicurezza nazionale, la sicurezza interna del paese, o l’integrità dei processi elettorali. […]
Sfortunatamente, troppi avvocati e studi legali hanno a lungo ignorato questi requisiti quando hanno intentato cause contro il governo federale o hanno perseguito attacchi partigiani infondati. Per affrontare queste preoccupazioni, ordino con la presente al Procuratore generale di cercare sanzioni contro avvocati e studi legali che si impegnano in contenziosi insignificanti [frivolous], irragionevoli e vessatori che riguardino gli Stati Uniti o faccende di competenza di dipartimenti esecutivi e agenzie degli Stati Uniti.
Preventing Abuses of the Legal System and the Federal Court, Memorandum for the Attorney General and the Secretary of Homeland Security, March 22, 2025
- Chi è il Tolstoy degli Zulu?
- Tutti gli occhi sul Wisconsin, per l’elezione di un giudice della Corte suprema statale!
Categorie:Uncategorized